BATTERIA

Inizia ad avvicinarsi alla batteria all’età di 4 anni seguito da insegnanti della sua zona.
All’età di 9 anni inizia a studiare con il maestro Walter Calloni, conosciuto per essere stato il batterista della PFM, Lucio Battisti, Eugenio Finardi, Fabrizio De Andrè e molti altri.
Inoltre, in quegli anni, decide di approfondire lo studio del Jazz con Claudio Saveriano, batterista vercellese.
Ha seguito numerosi seminari e masterclass di batteria, perfezionandosi con batteristi di fama nazionale e internazionale come Alfredo Golino, Federico Paulovich, Christian Meyer, Ellade Bandini, John Riley, Giorgio Di Tullio, Andrea Marchesini e Walter Calloni.

La sua carriera come batterista parte con i D With Us, gruppo metal con cui suona per circa tre anni. Successivamente diventa il batterista dei Rainbow’s Rising, tribute band dedicata al cantante Ronnie James Dio, per poi passare nei Boose and Blues, gruppo che alternava nei suoi concerti brani dal Blues fino al Rock.
Oggi collabora per le agenzie Jam For Live e Shary Production con i gruppi “8note” Party Band, esibendosi su importanti palchi del Nord e Centro Italia e con “The Queen Tribute”, tribute band nata nel marzo 2019 con tourneè estive in tutta Italia e tappe in Svizzera, Romania e Germania.

Lavora in studio registrando le parti di batteria nell’album “Retorica Del Silenzio Parlante” di Gianluca Faziotti, cantautore che con un brano presente nell’album vince nel luglio 2019 il concorso canoro “Una voce per l’Alpa’a”.
Registra inoltre la parte di batteria nel singolo “Nel Vuoto” del cantante Red e di “Free Your Mind” del gruppo Monkeys From Space.

È batterista e percussionista nella quattordicesima edizione del talent “X-Factor”, suonando insieme al concorrente Naip e al giudice Emma Marrone.

Torna nuovamente nell’edizione 15 del talent “X-Factor” suonando insieme al concorrente Fellow.

Nell’edizione di X-Factor 2022 è musicista per le prime tre puntate della concorrente Dada’ e nella finale al Mediolanum Forum di Assago si esibisce con il giudice Rkomi.

Nel Marzo del 2022 suona nel deserto di AlUla, in Arabia Saudita, con l’ensemble Testori, accompagnando il musicista e produttore Dardust.

Nel settembre 2019 inizia a collaborare con Goldmusic e diventa endorser dei marchi Vater Drumsticks, Aquarian Drumheads e altri marchi tra cui Big Fat Snare Drum.

Attualmente la sua strumentazione nei live è così composta:
Tama Starclassic Performer b/b white silk:
– Cassa 22×20
– Tom 10×6,5 – 12×7
– Floor Tom 14×12 – 16 x14
– Snare Ludwig Black Beauty 14x 6,5
– Zildjian K custom dark: HH14”, Crash 16”/18”, Ride 20”.
– Pelli Aquarian Response 2 Clear
– Bacchette Vater Power 5a Acorn

© 2021 – Gianluca Centola | c.f. CNTGLC93R17B041W

Privacy Policy | Cookie Policy