BIOGRAFIA

Gianluca Centola nasce a Borgosesia (VC) il 17.10.1993 batterista e percussionista, si laurea in percussioni classiche nel luglio 2019 presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del Prof. Matteo Moretti con votazione di 110/110 con Lode.

Inizia ad avvicinarsi alla musica all’ età di quattro anni e prosegue studiando batteria con Claudio Saveriano (batterista jazz) e Walter Calloni, già batterista di numerosi musicisti del panorama italiano ed europeo (P.F.M., E. Finardi, L. Battisti, F. De Andrè).

Ha seguito numerosi seminari e masterclass di batteria, perfezionandosi con batteristi di fama nazionale e internazionale come Alfredo Golino, Federico Paulovich, Christian Meyer, Ellade Bandini, John Riley, Giorgio Di Tullio, Andrea Marchesini, Walter Calloni, con percussionisti come Alberto Occhiena, Carmelo Giuliano Gullotto (percussionisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai) e timpanisti di fama internazionale come Andrea Scarpa e Brian Barker (rispettivamente dell’orchestra Filarmonica di Bologna e dell’Opera di Amburgo).

Con numerosi concerti collabora per le agenzie Jam For Live e Shary Production con “The Queen Tribute”, tribute band dei Queen, nata nel marzo 2019 con all’attivo una tourneè estive in tutta Italia e concerti in Europa (Svizzera, Germania, Olanda, Francia, Romania, Slovenia).

Suona come percussionista nell’album “Zante” della Chitarrista Angela Centola.
Registra le parti di batteria nell’album “Retorica Del Silenzio Parlante” di Gianluca Faziotti, cantante che, con un brano presente nell’album, vince nel luglio 2019 il concorso canoro “una voce per l’Alpa’a”.
Registra inoltre il singolo “Nel Vuoto” del cantante Red e “Free Your Mind” del gruppo Monkeys From Space.

Collabora con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra le Voci del Mesma, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano e l’Ensemble Testori.

Ha suonato i “Carmina Burana” di Carl Orff nei diversi concerti organizzati dall’ Associazione Angolo delle Ore e Piano Link al Teatro Maggiore di Verbania, Al Teatro Grassi di Milano, nel Cortile del Castello Sforzesco di Milano, presso l’Auditorium Borsa di Novara e al Teatro Franco Parenti di Milano diretti dal Maestro Massimo Fiocchi Malaspina.

Per la settimana della Musica contemporanea organizzata dal Conservatorio Cantelli di Novara ha suonato con il maestro Matteo Moretti e con i Maestri Alberto Magagni e Monica Cattarossi la “Sonata per percussioni e due pianoforti” di Béla Bartók, concerti ripetutisi nei mesi successivi sia alla Camera del Lavoro di Milano che all’ Auditorium del Conservatorio G.Cantelli di Novara.

Nell’ottobre 2017 suona in qualità di percussionista con l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia l’Opera Lirica “Carmen” di Georges Bizet con la regia di Sergio Rubini, già noto attore e regista, presso il Teatro Coccia di Novara e nell’ottobre 2019 suona, sempre con l’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia, l’Opera Lirica “Ernani” di Giuseppe Verdi. È timpanista, nel dicembre 2019, con la medesima orchestra nella “Messa dell’Incoronazione” di Mozart nei concerti tenuti a Mendrisio nella Chiesa dei Cappuccini e a Como nella Chiesa di San Giuseppe.

Nel dicembre 2018 viene chiamato a far parte dell’Orchestra Sinfonica della trasmissione televisiva “X-Factor” come percussionista per due puntate, accompagnando i cantanti concorrenti e l’ospite Marco Mengoni durante la finale al Mediolanum Forum di Assago (MI).
Partecipa nuovamente come percussionista nell’orchestra di “X-Factor” nella sesta puntata della tredicesima edizione, accompagnando tutti i concorrenti in gara insieme al produttore e musicista Dardust.
Nell’ottava puntata della quattordicesima edizione del talent è batterista e percussionista con il concorrente Naip, mentre nella finale suona il brano “Latina” con Emma Marrone. Torna nuovamente nell’edizione 15 del talent “X-Factor” suonando insieme al concorrente Fellow. Nell’edizione di X-Factor 2022 è musicista per le prime tre puntate della concorrente Dada’ e nella finale al Mediolanum Forum di Assago si esibisce con il giudice Rkomi. Fa nuovamente parte dell’orchestra nell’edizione 2023 suonando con i concorrenti.

Nell’ottobre 2021 suona come vibrafonista nella “Suoni Possibili Ensemble” diretti dal M. Sergio Sorrentino, eseguendo composizioni di Philip Glass, Sergio Sorrentino e Terry Riley.

Nel Marzo del 2022 suona nel deserto di AlUla, in Arabia Saudita, con l’ensemble Testori, accompagnando il musicista e produttore Dardust.

Nel Maggio 2024 è timpanista in quattro concerti all’Arena di Verona con “Il Volo”, con l’orchestra della Franciacorta e tantissimi ospiti tra cui Baglioni, De Gregori, Cocciante, Sangiorgi.

Attivo anche nel campo dell’insegnamento, è docente di percussioni all’Istituto comprensivo Beltrami di Omegna e dal 2019 docente di batteria presso l’Arona Music Academy di Arona (NO).
È stato inoltre insegnante di percussioni presso la Scuola Media Musicale I.C.Ferrari di Vercelli, il Liceo Musicale Lagrangia di Vercelli e insegnante di batteria presso l’associazione “Alkimiya” di Bellinzago Novarese.

Nell’anno scolastico 2017/2018 consegue i 24 Crediti Formativi Universitari (CFU) di didattica per l’abilitazione all’insegnamento presso il Conservatorio G.Cantelli di Novara.
Dal 2019 è inoltre endorser presso la ditta “GoldMusic” dei marchi “Vater Drumsticks”, “Aquarian Drumheads” e “Big Fat Snare Drum”.

© 2021 – Gianluca Centola | via Durio Constant, 22 – 22040 Varallo (VC) | c.f. CNTGLC93R17B041W

Privacy Policy | Cookie Policy